costi e vantaggi della ricerca storica

Una ricerca storica sulla propria casa genera diversi vantaggi.

A parte l'indubbio benessere indotto dalla consapevolezza del proprio posto in cui si vive e si trascorre buona parte della propria vita, la ricerca dei valori e delle origini della propria dimora può avere anche altri numerosi pratici riscontri.

Ad esempio:
- una dettagliata e approfondita documentazione storica può rendere più appetibile la compravendita di uno    stabile caratterizzato da una complessa ed avvincente storiografia.

- può agevolare l'eventuale lavoro di ristrutturazione sul proprio edificio, interagendo con architetti e restauratori aumentando notevolmente le possibilità di risparmio dei costi esecutivi.

- può rendere maggiormente piacevole ed interessante il soggiorno in agriturismi e bed and breakfast  realizzati in antichi edifici in cui ogni stanza, ogni parete, ogni sasso o mattone che la compongono sono in  grado di raccontare la storia anche col silenzio della loro presenza.

- può valorizzare la propria casa, o più case, all'interno di un nucleo rurale, di un piccolo nucleo storico o di  un piccolo borgo, all'interno di un vasto sistema di interesse turistico locale o nazionale.


Questi sono solo alcuni degli esempi che una mirata ricerca di tipo storico può essere in grado di offrirvi, ma voi meglio di me sapete di ciò che avete bisogno. In diverse occasioni ho avuto modo di verificare come la ricerca sia stata d'aiuto anche per numerose altre necessità...

I COSTI
La mia attività è una ricerca, pertanto i costi possono variare a seconda dell'edificio ed al suo territorio di riferimento. Alcuni archivi storici possono presentare patrimoni documentaristici che possono essere più o meno intatti o completi, aiutando o rendendo più difficile la ricerca.

In tutti i casi se siete interessati ad una ricerca sulla vostra dimora (o solo su alcuni aspetti di essa) posso inviarvi senza impegno un progetto di ricerca con elencati e descritti tutti i costi da sostenere. I progetti sono tutti personalizzati, e sono programmati in base alle vostre richieste.
In generali tengo comunque a precisarvi che le mie ricerche possono partire da una base minima di qualche centinaio di euro sino ad un massimo di 2.800 euro, tassazione e costi vari inclusi.
La distanza dell'edificio da studiare può comunque influire sul costo del progetto, per via delle spese di spostamento.
Sperando di stimolare la vostra curiosità vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona continuazione di navigazione!