MI PRESENTO



 Dopo un periodo di studi all'Università di Parma, mi sono dedicato allo studio della storia globale del territorio, sperimentando sul campo la mia esperienza pluriennale di osservazioni e ricerche di tipo storico e naturalistico. Le mie ricerche approfondiscono diverse tematiche di questo tipo.

 Da sempre interessato all'arte, alla storia ed alla geologia, ho partecipato con mie realizzazioni artistiche a numerose mostre sia in Italia che all'estero (a Parma, Borgo Valsugana, Cervia, Leipzig, ecc…) ed ho collaborato e presentato diversi progetti di valorizzazione dei beni culturali, tra cui l'ideazione e l'allestimento della mostra "Voci dal Tempo" tenutasi da Aprile sino a Settembre 2012 nel sito archeologico di Veleia - PC (uno dei più importanti siti archeologici dell'Italia settentrionale) in collaborazione con la soprintendenza ai beni archeologici dell'Emilia Romagna.

 Compio ricerche storiche per edifici e dimore storiche sia di rilevante pregio, come ville antiche, chiese o castelli, che di "minor rilevanza", come semplici case di campagna o case nei borghi, ma sempre e comunque contraddistinte da un'unica e peculiare storia. Non mancano quindi approfondimenti e ricerche anche su elementi poco noti delle antiche strutture che passano spesso quasi inosservati, come incisioni, simboli graffiti e fasi costruttive delle murature. Le mie ricerche si svolgono sia in territorio emiliano che fuori dalla mia regione e riscuotono molto interesse.

 Per la Fabbriceria della Cattedrale di Parma ho realizzato (2014) ricerche sui graffiti e sulle murature storiche del campanile del duomo di Parma. Sono in corso di completamento le ricerche per il fronte nord con le relative cappelle della stessa cattedrale.

 Nel corso del 2015 ho realizzato l'"Atlante Storico-Edilizio" per una serie di edifici pubblici della regione Molise per il progetto "Borghi Rigenerati" con l'associazione Borghi Autentici d'Italia, con cui collaboro tutt'ora, ed il GAL 2000 verso il Molise. L'atlante è scaricabile gratuitamente in pdf dal sito di Borghi Autentici.

 Sono in possesso di regolare autorizzazione regionale per lo svolgimento di attività professionale di Guida Turistica. Organizzo spesso viste guidate a monumenti o luoghi poco conosciuti approfondendone diversi aspetti nascosti.

Per ora sono pubblicate le mie seguenti ricerche:

TEMATICA ANTROPOLOGICA
- G. Galli, Le pietre del diavolo al Monte Moria, fa parte di: Quaderni della Valtolla, anno XII 2010
- G. Galli, La pietra di Montezago, fa parte di: Quaderni della Valtolla, anno XIII 2011 (disponibile online)
- G. Galli, La grotta dei bambini, una credenza popolare attorno alla cime del monte Giogo, fa parte di: Quaderni della Valtolla, anno XIV 2012

TEMATICA STORICO-ARCHITETTONICA
- G. Galli, Osservazioni su alcune strutture rurali nel comune di Neviano degli Arduini: Case Barbieri, Fa parte di: Quaderno numero 5 Valli del Termina, Lupazzano, 2015.
- G. Galli, Osservazioni su alcune strutture rurali nel comune di Neviano degli Arduini: Nigrizzano, Fa parte di: Quaderno numero 5 Valli del Termina, Lupazzano, 2015.
- G. Galli, Atlante storico-edilizio delle vie molisane dei cammini d’Europa, lavoro pubblicato online per il progetto "Borghi Rigenerati" della regione Molise, 2015.
- G. Galli, Storia di Casa Benna, fa parte di: Quaderni della Valtolla, anno XVIII, 2016.
- G.Galli, L’oratorio della Madonna della Pace. L’edificio religioso nel contesto storico-architettonico locale (parte I). fa parte di: Parma per l’Arte, Anno XXII, fascicolo 2016.

SONO TUTTAVIA NUMEROSE LE RICERCHE PER ORA NON PUBBLICATE PER "PRIVACY" FATTE PER DIMORE DI PRIVATI, IN TERRITORIO PIACENTINO, REGGIANO, PARMENSE ED IN TOSCANA.